Agroalimentare Sud

agroalimentare sud.jpg
Fondata nel 1982 con l’intenzione di portare l’attività di trasformazione dell’orzo direttamente in un’area vocata alla produzione agricola, Agroalimentare Sud fa parte del Gruppo K-Adriatica dal 2009.
Lo stabilimento di San Nicola di Melfi in Basilicata comprende un impianto di trasformazione dell’orzo in malto con una capacità complessiva di stoccaggio pari a 40.000 t, laboratori attrezzati per le analisi di routine nonché per le attività di ricerca e sviluppo, unità di breeding per le attività di campo, diversi uffici, un magazzino e un settore commerciale con una vasta rete vendite.
Con l’obiettivo di fornire una vasta gamma di prodotti alimentari, dietetici e sementieri, sono attive anche ulteriori linee produttive: per la produzione di farine arricchite in fibre solubili (β-glucani) derivanti dalla lavorazione di particolari varietà di orzo, di orzo e malto tostato, di estratti di malto, di pellets di radichette e di farine destinati all’alimentazione zootecnica. Agroalimentare Sud S.p.A. si conferma come società di primaria importanza nella creazione e selezione di cereali e ibridi, nonché nella selezione e commercializzazione di sementi. A consolidamento di ciò, Agroalimentare Sud ha incorporato nei suoi assets la società IVS S.r.l., primaria società di ricerca e di miglioramenti genetici di specie vegetali con sede operativa presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi.
L’integrazione con Ista (Istituto Sementi e Tecnologie Agroalimentari), società di ricerca e di miglioramenti genetici di specie vegetali attiva presso il Parco Tecnologico di Lodi, porta Agroalimentare Sud a poter contare su Ricercatori e laboratori di primo livello inseriti in un sistema di qualità globale, in grado di sviluppare un progetto sostenibile per il miglioramento genetico di specie vegetali che spazia dai cereali a paglia, mais, riso e oleiche. Un esempio di eccellenza nel settore della creazione di varietà e della relativa trasformazione industriale, orientato verso una sempre maggiore ottimizzazione dei livelli produttivi e qualitativi. Ista e Veneto Sementi     continueranno a esistere come marchi proprietari di Agroalimentare Sud per la commercializzazione dei vari prodotti.

 
 
 
 

Iko Hydro

iko hydro.jpg
 
 
 
 
Un ruolo d’avanguardia nella formulazione di fertilizzanti evoluti, in grado di garantire un’alta efficienza nutrizionale e allo stesso tempo di salvaguardare l’ambiente e la sicurezza degli operatori.
Questa è la filosofia operativa di Iko Hydro, acquisita dal Gruppo K-Adriatica nel 2014. Sistemi di produzione altamente tecnologici e il settore Ricerca & Sviluppo in collaborazione con Università e Istituti di Ricerca sia in Italia che all’Estero, consentono a Iko-Hydro di fornire prodotti per la cura delle fisiopatie nutrizionali: una reale innovazione nel panorama dei fertilizzanti, una offerta agli operatori per una corretta e proficua gestione delle colture, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile dell’azienda agricola.
 
 

K Logistica

KLOGISTICA.jpg
 
 
 
Un’azienda giovane e dinamica, attiva all’interno del porto di Chioggia (Venezia), specializzata nella gestione di più servizi: dallo sbarco all’imbarco delle merci, allo stoccaggio e al trasporto da o verso le aziende, dalla pesatura alla documentazione. L’ingresso nel Gruppo K-Adriatica dal 2011 consente all’azienda di Loreo di avere un accesso diretto anche al trasporto via mare, per una distribuzione dei propri prodotti ancora più rapida ed efficiente.