Il KAMAB 26 di K-Adriatica: il Calcio migliora anche le vendite
Nella frutticoltura, la pianificazione di un adeguato piano di concimazione è cruciale per soddisfare le esigenze della coltura e ottenere risultati ottimali in termini di quantità e qualità del raccolto. Questo principio si applica anche alla coltivazione dell’actinidia, dove l'obiettivo principale è creare un equilibrio nutrizionale adeguato per garantire la redditività della coltura, soprattutto quando si tratta di prodotti di valore come il kiwi giallo. La difesa del valore di produzioni remunerative è fondamentale per assicurare la sostenibilità economica dell'azienda agricola e la strategia nutrizionale svolge un ruolo centrale in questo contesto. Concentrandoci sull’Actinidia chinensis, uno dei parametri critici è la conservazione e per garantire una shelf-life ottimale si inizia dal campo, fornendo alla pianta il corretto apporto di calcio. In questo contesto, K-Adriatica si afferma come leader con la sua soluzione nutrizionale KAMAB 26, studiata per correggere i disordini fisiologici imputabili a squilibri nutrizionali legati a Calcio, Magnesio e Potassio, contribuendo alla conservazione e all'ottimizzazione della shelf-life del prodotto.
Maria Rosaria Stile di K-Adriatica, Responsabile Ricerca e Sviluppo del Gruppo Adriatica, racconta: “Quando si parla di nutrizione bilanciata per il kiwi, il calcio riveste un ruolo di fondamentale importanza ed influisce più di qualsiasi altro elemento sulla durata del prodotto. Una carenza di questo nutriente può causare squilibri e problemi fisiopatologici, ma una gestione corretta può portare a vantaggi significativi. Per affrontare questi disordini fisiologici derivanti da squilibri nutrizionali, in K-Adriatica abbiamo sviluppato KAMAB 26, una soluzione nutrizionale applicabile per via fogliare in grado di risolvere i problemi nutrizionali alla base delle patologie causate da uno squilibrio tra calcio, potassio e magnesio. KAMAB 26 di K-Adriatica consente di riequilibrare il rapporto tra gli elementi nutritivi, in particolare limitando l'accumulo di ammonio e i suoi effetti negativi sull'equilibrio nutrizionale della pianta. Questo porta ad un miglioramento tangibile della qualità del kiwi e, di conseguenza, a un aumento delle vendite.”
Il KAMAB 26 di K-Adriatica è un correttore nutrizionale che può essere applicato dalla ripresa vegetativa alla raccolta, ottenendo risultati differenti a seconda della fase fenologica in cui lo si applica:
- nella fase di ripresa vegetativa-pre-fioritura, l'applicazione di KAMAB 26 può portare notevoli benefici all'apparato fogliare e favorire una fioritura più intensa con fiori di dimensioni maggiori e più vigorosi. Le foglie, quindi, mostreranno un aspetto più brillante e lucente, mentre i petali dei fiori saranno più grandi, segnali evidenti di una maggiore vitalità vegetale che si tradurrà in un potenziale produttivo più elevato per la coltura;
- nella fase post-allegagione, quando il frutto ha il massimo bisogno di calcio, l’utilizzo di KAMAB 26 di K-Adriatica apporta questo prezioso elemento in modo rapido, favorendo il suo fissaggio nelle pareti cellulari (calcio pectato).
La formulazione speciale di KAMAB 26 garantisce un'assimilazione veloce ed una distribuzione uniforme del calcio lungo tutto il frutto, evitando la localizzazione in alcune parti specifiche, come spesso accade con i fertilizzanti tradizionali. Questo non solo migliora quindi la consistenza del frutto, ma riduce significativamente la comparsa di fisiopatie sia nel campo che dopo la raccolta, che sono spesso causate non dalla quantità complessiva di calcio presente, ma dalla sua distribuzione non omogenea nei tessuti del frutto.
L'utilizzo del fertilizzante di K-Adriatica KAMAB 26 sta dimostrando risultati sorprendenti nella coltivazione di kiwi, come evidenziato da due produttori esperti nel settore. Davide Campoli, proprietario di un'azienda di kiwi a polpa gialla e verde che si estende su 50 ettari nell'agro pontino, ha notato che l'applicazione di KAMAB 26 di K-Adriatica in prefioritura ha migliorato la struttura dell'apparato fogliare, aumentando la resa produttiva delle piante. Tuttavia, i risultati più sorprendenti sono stati ottenuti con i trattamenti post-alleganti, che non solo hanno migliorato la consistenza del frutto (come dimostrato dai test con il penetrometro), ma soprattutto hanno aumentato la shelf-life commerciale del kiwi giallo.
Anche Michele Cazzetta, un altro produttore di kiwi con terreni a Ginosa Marina (TA), ha confermato i benefici dell'utilizzo di KAMAB 26 di K-Adriatica: “L'applicazione della soluzione nutrizionale KAMAB 26 in post-allegagione ha migliorato la durata del frutto, facilitando la gestione della campagna commerciale grazie ad una shelf-life più prolungata per il kiwi giallo, le cui caratteristiche più resistenti hanno semplificato le operazioni di stoccaggio in magazzino e le successive lavorazioni manuali e meccaniche del prodotto.”
Supportare da un punto di vista nutrizionale una produzione come il kiwi giallo è sicuramente una strategia utile a difendere il valore di un frutto che sta guadagnando sempre più consensi tra i consumatori: per esempio l'industria italiana del kiwi si sta adattando rapidamente a questa tendenza. Secondo dati forniti da CSO Italy, nel 2009 le varietà a polpa gialla rappresentavano solo il 5% delle coltivazioni di kiwi, ma nell'ultima campagna agricola si è raggiunta la quota del 21%. Contestualmente, le tecniche nutrizionali sviluppate per l'actinidia stanno progredendo parallelamente a questo trend.
La scelta di utilizzare il KAMAB 26 di K-Adriatica rappresenta una soluzione efficace per gli agricoltori che desiderano massimizzare la resa e la qualità delle loro coltivazioni di kiwi giallo.