stage-ricerca.jpg

Ricerca e Sviluppo

Alta efficienza nutrizionale e salvaguardia dell'ambiente

Da più di cinquant’anni al fianco degli agricoltori, K‑Adriatica ha da sempre cercato di soddisfare con proposte innovative le richieste dei clienti e le esigenze nutrizionali delle diverse colture nel mondo.
 
Per questo siamo, costantemente, impegnati nella Ricerca & Sviluppo di nuove soluzioni in grado di garantire un’alta efficienza nutrizionale e allo stesso tempo di salvaguardare l’ambiente e la sicurezza degli operatori.
 
Lo facciamo seguendo i drivers del nostro successo: la sinergia e la sostenibilità.

Sinergia

Ciascuno di noi ogni giorno condivide le proprie conoscenze e le proprie esperienze con il resto del Gruppo: è grazie infatti a questo approccio olistico - in cui integriamo le conoscenze di fisiologia della pianta, biologia molecolare, biochimica dei principali processi metabolici, chimica delle materie prime e dei suoli e gestione agronomica delle colture - che possiamo avere idee sempre nuove e creare soluzioni che rispondano in modo più efficace alle sfide che l’agricoltura di tutto il mondo ci pone.
 
È così che abbiamo formulato anche i prodotti del nostro catalogo: affinché le singole componenti lavorino in sinergia.
Le soluzioni nutrizionali di K‑Adriatica non sono singoli ingredienti combinati, ma formule basate su specifici rapporti di composizione e di azioni sinergiche tra le componenti. È questo che ci consente di ottenere risultati migliori di quelli che si trarrebbero semplicemente unendo singoli principi attivi. Ogni giorno lavoriamo su nuove idee ma è solo dopo un lungo ed accurato iter di prove in laboratorio ed in campo su differenti colture ed in differenti areali di coltivazione si trasformano in soluzioni per gli agricoltori.
 
Solo così: le nostre soluzioni, i vostri risultati!
figure-1.jpg

Sostenibilità

La qualità del nostro futuro dipende dalla nostra responsabilità nel presente.
 
Il percorso di K‑Adriatica nella sostenibilità è iniziato con il recupero dei Sali di Potassio dagli scarti di lavorazione della barbabietola da zucchero delle campagne venete. Da lì, continuiamo a cercare fonti sostenibili di principi attivi da utilizzare come base per le nostre soluzioni nutrizionali.
 
Abbiamo analizzato e studiato gli scarti di produzione (by-products) delle maggiori filiere agroalimentari per individuare nuove fonti di molecole funzionali che, opportunamente formulate, potessero rispondere a tutti i nostri bisogni.
 
Così abbiamo dato vita a formulazioni uniche, come quelle a base di idrolizzato di radichette di malto in cui l’efficienza biologica, legata alle componenti attive in esso presenti (amminoacidi, peptidi, polisaccaridi eccetera) si sposa con la sostenibilità ed in particolare con il concetto di economia circolare: gli scarti della malteria di Italmalt, infatti, vengono trasformati in risorse per la produzione delle soluzioni nutrizionali.
figure-2.jpg

Il protocollo di controllo MCFP®

Il processo di sviluppo di ogni nostro nuovo prodotto segue il protocollo interno definito MCFP® che definisce i punti chiave per assicurare, sempre ed ovunque, la qualità e la validità delle nostre soluzioni nutrizionali: 

• Materie prime: utilizziamo solo materie prime di qualità superiore, selezionate scrupolosamente e fornite dai produttori più qualificati ed attendibili del settore. Garantiamo, così, l’alta qualità del prodotto finale, assicurando un’adeguata titolazione e la massima biodisponibilità delle componenti; 
• Composizione: studiamo i nostri prodotti perché la formula non solo consenta di avere i titoli garantiti ma selezioniamo anche le singole componenti per sfruttarne le sinergie ed ottimizzare i risultati; 
• Formulazione: applichiamo processi produttivi unici ed in condizioni di parametri chimico-fisici monitorati di continuo. Per garantire, sempre, un prodotto di alta qualità; 
• Posizionamento: internamente o in collaborazione con centri di saggio o aziende leader, testiamo ogni prodotto su diverse colture, in diversi areali, per poter definire i migliori protocolli di applicazione. Questo ci consente di valutare tutti gli effetti che il prodotto ha sulla coltura e di definire i momenti di applicazione più efficaci.  

Laboratori e centro di ricerca

La sede produttiva di Loreo è adesso diventata anche il cuore del reparto R&D di K‑Adriatica: dal 2021 infatti tutti i laboratori, prima dislocati nelle sedi distaccate e periferiche, sono ora riuniti nella sede veneta. 

Al qualificato laboratorio chimico, per il controllo delle materie prime e dei prodotti si aggiungono due nuove sezioni dedicate alla biologia molecolare ed alla fisiologia vegetale, dotati di tutta la strumentazione all’avanguardia per effettuare studi biochimici, genomici e proteomici.  

Possiamo avvalerci inoltre di fitotroni e rizotroni di ultima generazione, per valutare gli effetti dell’applicazione dei prodotti sia sulla parte aerea che sulla parte radicale della pianta. Un’ampia rete di collaborazioni nazionale ed internazionale, sia in ambito accademico che con Centri specializzati, ci consente inoltre di approfondire gli aspetti più fini dei meccanismi d’azione dei nostri prodotti o di quantificarne l’effetto con tecnologie sempre all’avanguardia (genomica, fenomica, proteomica e metabolomica). 

Prodotti

Le soluzioni nutrizionali di K‑Adriatica non sono singoli ingredienti combinati, ma formule basate su specifici rapporti di composizione e di azioni sinergiche tra le componenti. È questo che ci consente di ottenere risultati migliori di quelli che si trarrebbero semplicemente unendo singoli principi attivi.
Scopri
hero-prodotti.jpg