La linea Microgranuli di K-Adriatica
Garantire un solido attecchimento e un avvio promettente rappresenta una condizione irrinunciabile per il successo di qualsiasi coltura, specialmente quando il ciclo è limitato a pochi mesi, come nel caso delle coltivazioni orticole. Per farlo, oltre a pianificare attentamente il momento ideale per il trapianto, il coltivatore può capitalizzare sull'effetto "starter" di specifici nutrienti, purché essi soddisfino precise caratteristiche tecniche. In questo contesto, l'attenzione si sposta verso i fertilizzanti microgranulari proposti da Adriatica, per un inizio prospero e per un ciclo colturale che si sviluppa con successo.
La linea di fertilizzanti Microgranulari di K-Adriatica sta fornendo risultati molto interessanti su un’ampia gamma di colture come spiega Maria Rosaria Stile, responsabile ricerca e sviluppo di Adriatica Group: “La linea di microgranuli di K-Adriatica è una gamma di concimi formulati appositamente in microgranuli e progettati per un'applicazione mirata al momento della semina o del trapianto. L'approccio alla concimazione localizzata si presenta come un'opportunità senza pari per potenziare lo sviluppo iniziale delle giovani piante, mitigando l'influenza negativa derivante dalle avversità climatiche e stabilendo le fondamenta per una crescita più equilibrata della coltura. Questa condizione risulta cruciale per migliorare non solo le rese ma anche la qualità delle produzioni."
I benefici associati alla localizzazione del concime sono:
- la maggiore disponibilità (maggiore assorbimento) degli elementi nutritivi nei pressi della pianta,
- la riduzione del contatto diretto tra il concime e il terreno, con conseguente diminuzione dei fenomeni di fissazione da parte del suolo, in particolare per quanto riguarda Potassio e Fosforo;
- la riduzione di quantità di concime sottratta dalle infestanti;
- un evidente effetto starter, con una pronta rizogenesi e un rapido sviluppo iniziale della vegetazione (Azoto e Fosforo).
La formulazione in microgranuli di K-Adriatica, con diverse granulometrie per ottimizzarne la distribuzione, si distingue per la qualità delle materie prime impiegate e per le ridotte dimensioni del granulo. L'impiego a bassi dosaggi rappresenta uno dei tratti distintivi della linea Microgranuli di K-Adriatica, spiega Maria Rosaria Stile: "Con dosaggi che oscillano tra i 30 e i 40 kg/ha, confrontati con i 100-150 kg/ha dei concimi tradizionali, la linea di concimi di K-Adriatica si afferma anche come una soluzione a basso impatto ambientale".
L'auspicio di ridurre le perdite di nutrienti del 50% entro il 2030 - uno degli obiettivi tra l’altro imposti dal Farm to Fork - e abbassare l'uso di fertilizzanti del 20% nello stesso periodo richiede l'adozione di tecniche innovative e piani di concimazione accurati, avvantaggiandosi delle pratiche di precision farming.
In questo scenario di impegno verso la sostenibilità, la linea Microgranuli si distingue come risposta alle esigenze dei produttori di fertilizzanti. "La linea di concimi di K-Adriatica non solo riduce in modo significativo i quantitativi apportati, allineandosi agli obiettivi di riduzione degli input, ma offre anche un aumento della produttività che raggiunge punte del 20%", sottolinea la portavoce. Questa dichiarazione è supportata da anni di prove condotte in collaborazione con l'Università di Torino, dimostrando l'efficacia e l'efficienza dei Microgranuli di K-Adriatica.