Come ridurre la salinità del terreno con K-Adriatica
La crescente salinità dei terreni rappresenta una sfida critica per l'agricoltura e il rischio di una situazione irreversibile è sempre più imminente. La situazione è aggravata dalla carenza di precipitazioni negli ultimi anni, essenziali per l'eliminazione degli eccessivi sali nel terreno. In questo contesto, K-Adriatica, leader nel settore dello sviluppo di fertilizzanti e soluzioni nutrizionali delle piante, ha risposto con un innovativo prodotto: Hendosar.
“HENDOSAR di K-Adriatica è il prodotto studiato appositamente per gestire la salinità del terreno: agisce rapidamente sul sistema suolo-radice-pianta, creando un ambiente estremamente favorevole su tutte le colture. Grazie alla sua formulazione specifica che fornisce Calcio e Magnesio nel rapporto ottimale di 4-6 parti di Calcio per 1 parte di Magnesio, HENDOSAR di K-Adriatica migliora significativamente la struttura del terreno” spiega a Italfruit News Maria Rosaria Stile, Research & Development Manager di K-Adriatica. “Infatti - aggiunge la ricercatrice – grazie ad una specifica formulazione che apporta Calcio e Magnesio nel rapporto ottimale (4-6 parti di Calcio per 1 parte di Magnesio) HENDOSAR migliora la struttura del terreno. Il Calcio e Magnesio sostituiscono nel complesso di scambio il Sodio (colloidi argillosi), che passa così in soluzione e può essere dilavato. Questa azione crea un ambiente favorevole nella rizosfera, proteggendo le radici e facilitando l'assorbimento dei nutrienti anche in condizioni di elevata salinità. La capacità di HENDOSAR di K-Adriatica di superare rapidamente gli ostacoli alla crescita vegetativa causati dagli eccessi di salinità, di ristabilire l'equilibrio nutrizionale e di potenziare l'attività fotosintetica si traduce in una preservazione ottimale della resa e della qualità delle produzioni”.
Le prove condotte da K-Adriatica, sia in ambienti controllati che in pieno campo, confermano l'eccezionale efficacia di HENDOSAR nel gestire la salinità del terreno: “HENDOSAR ha dimostrato risultati superiori in condizioni di stress elevate (E.C. >7mS/cm), mantenendo costantemente elevati i livelli produttivi delle colture. I dati più significativi sono emersi durante le prove su uva da tavola e zenzero, evidenziando l'adattabilità e l'efficacia di HENDOSAR in situazioni agronomiche specifiche.”
La manager di Adriatica Group prosegue: “Notevoli sono stati i miglioramenti nell'uva da tavola grazie all'applicazione di HENDOSAR di K-Adriatica, evidenziando una marcata riduzione della mortalità causata dall'eccessiva salinità. Abbiamo registrato benefici significativi nella lunghezza del rachide e nel peso dei grappoli. Nel caso dello zenzero, invece, due sole applicazioni di HENDOSAR hanno prodotto un miglioramento evidente nello stato vegetativo rispetto al testimone non trattato.”
HENDOSAR si distingue per la sua efficacia su una vasta gamma di colture frutticole, compresi gli agrumi, e orticole. Applicato con successo attraverso la fertirrigazione, questo fertilizzante di K-Adriatica si rivela un prezioso alleato per gli agricoltori che devono affrontare gli impatti del cambiamento climatico. Maria Rosaria Stile sottolinea come Hendosar di K-Adriatica sia una soluzione versatile e affidabile per ottimizzare la resa delle colture e mitigare gli effetti dannosi della salinità del terreno.