Gli estratti di alghe e eK-lon MAX di K-Adriatica

Gli agricoltori stanno sempre più riconoscendo i molteplici vantaggi derivanti dall'applicazione di estratti di alghe come soluzioni nutrizionali sulle colture. Numerose evidenze sperimentali, nel corso degli anni, hanno chiaramente dimostrato che l'impiego di estratti di alghe influisce positivamente sulla crescita delle piante, sulla salute generale e sulla resa produttiva e qualitativa dei raccolti (Ali O, et al. Plants. 2021). Nonostante l'esistenza di migliaia di specie di alghe, solo alcune vengono utilizzate nell'ambito agricolo: tra le più adoperate rientrano quelle della famiglia delle Pheophycaee, come Ecklonia maxima, Ascophyllum nodosum e Laminaria.
 
Le alghe, soggette al costante movimento delle maree, affrontano condizioni particolarmente stressanti e si adattano fisiologicamente, sviluppando meccanismi di difesa naturali contro situazioni di stress idrico, termico e salino, acquisendo così importanti proprietà per l’utilizzo come biostimolante in agricoltura. K-Adriatica riconosce l'importanza cruciale degli estratti di alghe di alta qualità e ha sviluppato una linea di soluzioni nutrizionali arricchite con estratti di alghe per massimizzare i benefici delle coltivazioni.
 
Le alghe hanno una composizione molto complessa, che comprende carboidrati, amminoacidi, ormoni, alginati ed altri elementi. I loro effetti positivi derivano da un'azione sinergica, piuttosto che dalla presenza di singoli componenti: è stato infatti dimostrato che la scomposizione degli estratti ed i relativi test di efficacia delle singole componenti non riescono a replicare gli impatti positivi dell'applicazione degli estratti completi. Importante sottolineare che il contenuto di queste sostanze attive è fortemente influenzato dalla fase di crescita, dalla stagione di raccolta e, soprattutto, dai metodi di raccolta e lavorazione adottati. 
K-Adriatica, grazie alla sua capacità di seguire l’intero ciclo di produzione, dalla raccolta alla formulazione del prodotto, offre il concime eK-lon MAX, il più naturale dei prodotti a base di Ecklonia màxima presenti sul mercato. Riconoscibile per il suo colore olivastro, la sua consistenza e per il suo profumo di mare, eK-lon MAX è la soluzione K-Adriatica 100% naturale ottenuta esclusivamente da taglio e omogeneizzazione di fronde di Ecklonia màxima.
 
Per massimizzare l’efficacia del prodotto, K-Adriatica ha scelto di utilizzare solo le fronde, naturalmente più ricche di principi bioattivi rispetto al tronco, raccolte a mano nelle acque delle coste Sudafricane, subito raffreddate e sottoposte ad un processo di produzione unico, che include lavaggio, macinazione, taglio a dimensioni inferiori ai <100µm e omogeneizzazione. Grazie anche ad uno stretto controllo della temperatura, l’intero processo di produzione è studiato per preservare in eK-lon MAX di K-Adriatica tutte le componenti bioattive naturali dell'alga come alginati, mannitolo, betaine, florotannini e laminarine. Questo approccio mirato permette di massimizzare i benefici del concime di Adriatica sulle colture.
 
Le applicazioni regolari di eK-lon MAX di K-Adriatica non solo riducono gli effetti negativi degli stress abiotici sulle colture, ma hanno dimostrato di migliorare la radicazione e di promuovere una crescita equilibrata delle piante, con effetti positivi sulla fioritura, allegagione e lo sviluppo del frutto, come pezzatura, colore e ºBrix.

Argomenti