foto-bambina-fondazionek.jpg

Fondazione kappa

Con la consapevolezza che una realtà imprenditoriale come la nostra possa e debba generare valore anche nel contesto sociale e ambientale in cui svolge la propria attività, abbiamo costituito la Fondazione Kappa. Una fondazione a scopo benefico, i cui principali scopi sono:
 
• lo studio e la ricerca di fattibilità per favorire l’uso delle risorse naturali per la produzione di alimenti sani e sicuri e di prodotti agricoli non alimentari, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, sostenendo la produttività economica e la stabilità sociale
 
• favorire e sostenere interventi per la realizzazione di pozzi d’acqua nelle zone più svantaggiate e povere, in modo da rafforzare lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile
 
• intraprendere opere caritatevoli e di assistenza nei confronti di soggetti bisognosi, finalizzate anche alla ricerca scientifica e medica, in particolare nell’ambito delle malattie ematiche.

Per donazioni

donazioni.png

Fondazione Kappa nel registro delle fondazioni regionali

fondazione-k.png

I Progetti che Fondazione Kappa ha già sostenuto

2023

Parrocchia "Santa Maria Assunta" di Loreo (RO)
alla Parrocchia sono stati donati generi alimentari a sostegno delle famiglie in difficoltà del territorio.
20230601_144144.jpg
Associazione "Protezione della Giovane" di Verona
a sostegno della riqualificazione dei serramenti della struttura che ospita donne vittime di maltrattamenti domestici.
Associazione Braccio di Ferro di Padova
che collabora con l’Hospice Pediatrico di Padova a sostegno delle cure Palliative Pediatriche, in particolare per eventuali acquisti di apparecchiature ospedaliere.
Anziani di Loreo ODV di Loreo
è stato donato un mezzo per il trasporto di anziani bisognosi ti tale servizio per visite e commissioni varie di prima necessità, mezzo adibito anche per il trasporto di persone disabili.
Associazione Famiglia Canossiana Nuova Primavera di Verona
a sostegno della realizzazione di spazi sociali di incontro per nuclei famigliari multiproblematici che si trovano in condizioni di disagio economico-sociale.

2022

Associazione Genitori in Fuga di Casalserugo (PD)
per il Progetto “Giardino Fiorito”  avente lo scopo di creare uno spazio verde adiacente al reparto di Oncoematologia pediatrica di Padova e un Interfono per consentire ai famigliari dei bambini ricoverati di comunicare tra loro attraverso le vetrate.
Associazione Il Manto di San Martino di Rovigo
per offrire assistenza alimentare alle famiglie del territorio che si trovano in situazioni di difficoltà economica.
Associazione Protezione della Giovane di Verona
a sostegno dell’intervento per la riqualificazione dei serramenti obsoleti presso la struttura che ospita donne vittime di maltrattamenti domestici.

2021

Associazione Braccio di Ferro di Padova
Associazione Braccio di Ferro di Padova (come nel 2020) che collabora con l’Hospice Pediatrico di Padova con l’intento di sostenere due progetti, inerenti uno il servizio di Terapia del dolore e l’altro le Cure Palliative Pediatriche. In particolare il Progetto di “Rimborso spese sanitarie” ed il progetto “Buoni  spesa” a sostegno delle famiglie dei bambini assistiti.
Auser di Adria (RO)
per contribuire all'acquisto di un pulmino che offre assistenza ad anziani, bisognosi e disabili. 
kadriatica_pullmino_foto pulmino
ABAL Associazione Bambini Autistici Lessinia di Marzana (VR)
a sostegno del progetto iNclusione scolastica per i bambini affetti da autismo. 

2020

Emergenza Covid
Fondazione Kappa ha donato 12 Notebook all'Istituto Comprensivo di Loreo (RO), che li ha distribuiti alle famiglie meno abbienti per permettere ai figli di partecipare alle lezioni online delle scuole elementari e medie durante il periodo di lockdown e dad.
fondazionek-2020-1.jpg
Sonda ecografica lineare
Fondazione Kappa ha donato una "Sonda Ecografica Lineare" all'UOC di Pediatria e Patologia Neonatale dell'ospedale di G.Fracastoro di San Bonifacio (VR) per agevolare le procedure degli accessi vascolari dei bambini.
fondazionek-2020-1.jpg

2019

Rassegna Teatrale
Grazie ai fondi raccolti con la rassegna teatrale interpretata da compagnie amatoriali locali, Fondazione Kappa ha conferito 4 defibrillatori a Comuni e Parrocchie nelle zone scoperte dal servizio reso da tali strumenti, il Comune di Loreo, il Circolo Noi San Michele Arcangelo di Loreo e alla Parrocchia SS Redentore di Scardovari di Porto Tolle.
fondazionek-2019-1.jpg
Gli Amici di Elena – Onlus (RO)
Fondazione Kappa ha contribuito al sostegno del Progetto “Osteria della Gioia” per la formazione di persone disabili in ambito lavorativo e per la produzione di pasti, che successivamente saranno anche distribuiti a domicilio a persone anziane in difficoltà. 
Horsemanship-Academy di Adria (RO)
per sostenere il progetto di Pet-Therapy, Fondazione Kappa ha sostenuto l’acquisto di una Pressostruttura, struttura gonfiabile riscaldata per una copertura di Mq.600.
fondazionek-2019-2.jpg
Associazione Uniti per Crescere (PD)
Fondazione Kappa ha contribuito al sostegno del progetto “Inclusione scolastica del bambino con problemi neurologici” nell'anno 2018/2019.
Continuando a Crescere – San Pietro di Lavagno (VR)
Fondazione Kappa ha contribuito al sostegno del "Progetto SEDF – Servizi Educativi formativi per la disabilità", per proseguire il percorso iniziato l’anno precedente con tre famiglie.
Associazione Braccio di Ferro RfE (PD)
Associazione che collabora con l’Hospice Pediatrico di Padova che si occupa della terapia del Dolore e Cure Palliative Peditriche. Fondazione Kappa ha contribuito a sostenere due progetti di massima necessità, il “Rimborso spese sanitarie” e “Buoni Spesa” a sostegno delle famiglie. 
fondazionek-2019-2.jpg

2018

Continuando a Crescere - San Pietro di Lavagno (VR)
Fondazione Kappa ha contribuito al sostegno "Progetto SEDF - Servizi educativi formativi per la disabilità"
Monteverde Onlus di Badia Calavena (VR)
Fondazione Kappa ha sostenuto il progetto "Amico a 4 ruote" contribuendo all'acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di persone disabili
fondazionek-tutti-2.jpg
Associazione Uniti per Crescere (PD)
Fondazione Kappa ha contribuito al sostegno del progetto "Inclusione scolastica del bambino con problemi neurologici" nell'anno 2017/2018.
ABEO Associazione Bambino Emopatico Oncologico (VR)
Fondazione Kappa ha contribuito per permettere il proseguimento dell’attività di trapianti di cellule staminali emopoietiche, una modalità terapeutica fondamentale in molte malattie, in particolare in alcune fasi della Leucemia. 

2017

Onlus Horsemanship Academy (RO) per sostenere il progetto di Pet-Therapy
Fondazione Kappa ha sostenuto lo start-up di un nuovo progetto di Pet Terapy con l'acquisto di un Gazebo per svolgere l'attività anche in caso di pioggia.
FondazioneKappa_2017_.jpg
Associazione Banco Alimentare del Veneto (VR)
per contribuire all’acquisto di un autocarro isotermico con gruppo frigo per la raccolta e successiva ridistribuzione di alimenti ai più bisognosi.
fondazionekappa_banco_alimentare_.jpg
Onlus Fiamma Centaura
per l’acquisto di un bilirubinometro, strumento utilizzato per la misurazione della bilirubina nel sangue dei neonati ricoverati al nido di Mirano (VE).
kadriatica_fondazione_bilirubinometro.jpg
Gruppo Missioni Africa di Montagnana (PD)
per la realizzazione di pozzi d’acqua presso il villaggio Hamelmalo in Eritrea. 
Associazione Bambino Emopatico Oncologico (VR)
per permettere il proseguimento dell’attività di trapianti di cellule staminali emopoietiche, una modalità terapeutica fondamentale in molte malattie, in particolare in alcune fasi della Leucemia.
Associazione Volontari Ospedalieri (PD)
per sostenere l’intervento di un bimbo affetto da retinoblastoma.
Ospedale "Santa Maria degli Angeli" di Adria (RO)
La Fondazione Kappa ha acquistato un "Capnografo", misuratore della CO2 ematica per la pediatria dell'ospedale "Santa Maria degli Angeli" di Adria (RO), anche in memoria del Geom. Mainardi.
kadriatica_fondazione_bilirubinometro.jpg
Cometa A.S.M.M.E. Associazione studio Malattie Metaboliche Ereditarie - Ponte San Nicolò (PD)
per sostenere il progetto "Dosaggio di nuovi markers biochimici per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie lisosomiali", con l'acquisto di una parte del materiale necessario.
Associazione Genitori in Fuga
per contribuire al sostegno dei bambini con leucemia e alle loro famiglie che si rivolgono alla Città della speranza di Padova e/o direttamente al reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale di Padova.
Associazione Protezione della Giovane (VR)
per contribuire a formare i volontari dell'Associazione attraverso un corso specifico "Formare, crescere, aiutare" che offrono poi sostegno a donne sole o con bambini in condizioni di disagio.
Unione medico Missionaria Italiana - Negrar (VR)
per sostenere l'acquisto di materiale pediatrico.